BiellaStudi.it

Associazione Culturale Biella Studi
Associazione Culturale Biella Studi
Biellese Energy Loving Learning Activities

Contattaci telefonicamente:
342 624 26 66
Contattaci via E-Mail:

info@biellastudi.it

English full immersion week end 2014 - Oropa (Bi)



CORSO PER ADULTI

Date da definire

Per facilitare l'apprendimento della lingua inglese, per chi magari non riesce a trovare il tempo di frequentare un corso durante l'anno, per fare pratica prima di intraprendere un viaggio all'estero, o semplicemente per divertirsi imparando una lingua straniera e passare un fine settimana diverso dal solito,  proponiamo week end di full immersion durante i quali, in piccoli gruppi, si condividono con gli insegnanti in lingua straniera gli aspetti sociali della vita quotidiana, oltre naturalmente ai momenti dedicati alla didattica.

L'idea è di sfruttare al massimo lo spazio di  un week end per imparare il più possibile; ogni momento della giornata dall'arrivo al dopo cena del sabato, dalla colazione al pomeriggio della domenica, sarà trascorso con insegnanti madre-lingua qualificati che, con la loro simpatia e competenza, sapranno venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Nella splendida cornice del Santuario di Oropa, tra la visita del luogo, degustazione di piatti tipici, il book club nella meravigliosa biblioteca, il tutto naturalmente in inglese, verranno inserite ore di didattica personalizzate in base agli interessi degli studenti. 

GLI INSEGNANTI

I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua qualificati con provata esperienza nei diversi campi dell’insegnamento. Essi saranno per tutto il week end un costante punto riferimento per i partecipanti e contribuiranno a far si che si crei un clima famigliare e rilassato durante le varie attività. Metteranno a completa disposizione le loro competenze per far si che quest'esperienza  sia indimenticabile !

 

IL LUOGO 

Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi, si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.

Secondo la tradizione l’origine del Santuario di Oropa è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo Vescovo di Vercelli. I più antichi documenti, risalenti al 1200, parlano del sacello ove è venerata la Madonna Nera; attorno ad esso sorse l’attuale Basilica (inizi del 1600) e, progressivamente, tutto l’imponente complesso edilizio fino alla Basilica Superiore, consacrata nel 1960. Prestigiosi architetti come Filippo Juvarra, Guarino Guarini, Filippo Beltrame, Ignazio A. Galletti, Pierpaolo Bonora hanno contribuito a progettare e a realizzare l’insieme degli edifici del Santuario.

Il Santuario ha a disposizione per i propri  ospiti circa 550 posti letto, suddivisi in quattro tipologie di camere: suite, junior suite, comfort e turistica. Caratteristica comune a tutte è l’arredamento in stile con mobili d’epoca e un’atmosfera suggestiva, spesso arricchita da una vista del Santuario e delle Alpi biellesi.

 

Visita la sezione Eventi del sito del Santuario di Oropa che parla del nostro corso. Clicca qui.

 

ARTE E CULTURA

Oropa offre un patrimonio unico di arte e cultura: la settecentesca porta regia progettata da Juvarra, la biblioteca storica ricca di antichi volumi, le due gallerie degli ex-voto, il padiglione reale dei Savoia e il Museo dei Tesori, nel quale sono esposti gli ori e i gioielli, i paramenti liturgici e le memorie storiche del Santuario. ll Sacro Monte, formato da 12 cappelle dedicate alla vita della Vergine e popolate da centinaia di statue policrome, realizzate tra il 1620 e il 1720, è stato inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. A sinistra del Sacro Monte sorge il Cimitero Monumentale, dove si trova l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella.

 

SPORT E NATURA

La Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa ha una superficie di circa 1500 ettari e un territorio compreso tra i 750 e i 2388 metri di altezza. Per chi ama la natura e lo sport, numerose sono le attività offerte all’interno del territorio del Parco: passeggiate, trekking, vie ferrate, mountain bike e il Parco Avventura, con 25 piattaforme posizionate nel suggestivo bosco di abeti e faggi alle spalle del Santuario. Con la funivia si arriva a 1.900 m. da dove, con una passeggiata di 10 minuti, si giunge al lago del Mucrone.  Da maggio a settembre c’è la possibilità di visitare il Giardino Botanico montano, gestito dal WWF Biellese.

 

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca si costituì a partire dal XVII secolo con i volumi di tema religioso utilizzati e poi lasciati a Oropa dai sacerdoti collegiali attivi nel Santuario. Nel Settecento si arricchì di altri fondi librari donati da religiosi e da devoti laici, mentre nel XIX secolo fu acquisita buona parte della biblioteca del convento agostiniano di San Pietro di Biella, soppresso in epoca napoleonica. A tale insieme appartengono alcuni incunaboli, diverse cinquecentine e molti testi di carattere religioso del Sei-Settecento, tra cui la Biblia polyglotta stampata a Norimberga nel 1657 che contiene le Sacre Scritture tradotte in sette lingue antiche, dall’ebraico al samaritano, dal caldese al persiano.  Attualmente la Biblioteca del Santuario di Oropa conta oltre 15.000 volumi.

PROGRAMMA DEL WEEK END ADULTI

 

Arrivo previsto il sabato mattina, (per chi lo preferisse si potrà prevedere un arrivo il venerdì sera).

SABATO:

10,30 – 11,30 : accoglienza

12,00: presentazione del corso

12,30: pranzo presso un ristorante del luogo – linguaggio sociale (conversazione guidata)

14,00: visita guidata del Santuario in inglese

15,30 – 19,30: role plays contestualizzati, didattica – pausa tè -

20,00: cena con l'insegnante presso un ristorante del luogo - linguaggio sociale (conversazione guidata)

ore 21,30: book club presso la meravigliosa biblioteca del Santuario di Oropa

 

DOMENICA:

8,30 – 9,00: colazione - linguaggio sociale (conversazione guidata)

9,30 – 12,30: role plays contestualizzati, didattica – pausa caffé -

12,30: pranzo presso un ristorante del luogo – linguaggio sociale (conversazione guidata)

14,00 – 17,00: business English – didattica

Conclusione corso e partenza.

top





CORSO PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 13 ANNI

Date da definire

 

Se hai tra i 6 e i 13 anni e cerchi un posto non troppo lontano dove si parla inglese, si passeggia nel verde, si gioca e ci si diverte lo trovi qui ad Oropa durante i nostri week end di full immersion nella lingua inglese. Qui abbiamo ricreato un angolo di Inghilterra dove imparare l'inglese, attraverso attività divertenti, diventa più facile ed interessante. In piccoli gruppi, si condividono con gli insegnanti in lingua straniera gli aspetti sociali della vita quotidiana, oltre naturalmente ai momenti dedicati alla didattica.

 

L'idea è di sfruttare al massimo lo spazio di  un week end per imparare il più possibile; ogni momento della giornata dall'arrivo al dopo cena del sabato, dalla colazione al pomeriggio della domenica, sarà trascorso con insegnanti madre-lingua qualificati che, con la loro simpatia e competenza, sapranno coinvolgere i ragazzi in un ambiente famigliare e stimolante.

Nella splendida cornice del Santuario di Oropa, i bambini potranno svolgere le loro attività a contatto con la natura in un contesto incontaminato.

 

GLI INSEGNANTI

I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua qualificati con provata esperienza nell'insegnamento a bambini e ragazzi. Essi saranno per tutto il week end un costante punto riferimento per i partecipanti e contribuiranno a far si che si crei un clima famigliare e rilassato durante le varie attività. Metteranno a completa disposizione le loro competenze per far si che quest'esperienza  sia davvero indimenticabile !


PROGRAMMA DEL WEEK END BAMBINI E RAGAZZI

Arrivo previsto il sabato mattina.

SABATO:

10,30 – 11,30 : accoglienza 

12,00: incontro con i docenti - presentazione del corso e commiato degli accompagnatori

12,30: pranzo – linguaggio sociale (conversazione guidata)

14,00: visita e conoscenza del luogo.

15,30 – 19,30: formazione dei team – warm-up games, attività all'aperto– pausa tè -

20,00: cena con l'insegnante presso un ristorante del luogo - linguaggio sociale (conversazione guidata)

ore 21,15: attività serali, (lettura ad alta voce, osservazione delle stelle, giochi, karaoke)

DOMENICA:

8,30 – 9,00: colazione - linguaggio sociale (conversazione guidata)

9,30 – 12,30: role plays contestualizzati, didattica – pausa -

12,30: pranzo  – linguaggio sociale (conversazione guidata)

14,00 – 17,00: attività progettuali in teamwork (English gardening: laboratori didattici presso l'orto botanico, caccia al tesoro, tell me a story, nursery rhymes, drama/teatro)

Conclusione corso e partenza.

top

Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

Associazione Culturale Bi.e.l.l.a. Studi

sede legale : Strada Antica per Andorno 15, Biella
Sede operativa: Via Dorzano 1 presso la Ludoteca comunale di Biella
CF. 90059910027
©2013 Riproduzione riservata