BiellaStudi.it

Associazione Culturale Biella Studi
Associazione Culturale Biella Studi
Biellese Energy Loving Learning Activities

Contattaci telefonicamente:
342 624 26 66
Contattaci via E-Mail:

info@biellastudi.it

Corsi

Corsi di inglese (ma anche francese, spagnolo e tedesco) per bambini

  • 3 - 5 anni: i bambini vengono avvicinati alla lingua straniera attraverso l'attività ludica. La nostra filosofia è quella del “learning by playing”. Attraverso una vasta gamma di attività: canzoncine, giochi, lavoretti manuali ed attività motorie, i bambini sono invogliati a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua straniera, a famigliarizzare con essa e a comprendere l'idea di diversità culturale.
  • 6 – 10 anni: durante le nostre lezioni usiamo la creatività per imparare giocando; viene privilegiata la conversazione e si utilizzano attività ludiche diverse (quizz, memory, bingo, flashcards, giochi di ruolo, cacce al tesoro...)  per fissare nella memoria, attraverso l'uso, il vocabolario e le frasi che magari i bambini già conoscono attraverso la scuola, ma fanno fatica a ricordare e soprattutto ad utilizzare in un contesto di comunicazione orale.
  • 11- 14 anni: durante i nostri incontri viene valorizzata l'espressione orale attraverso attività ed argomenti che possano coinvolgere i ragazzi che spesso a questa età vedono la lingua straniera solo come materia scolastica di studio e non come vero mezzo di comunicazione con il mondo. Il nostro scopo è quello di suscitare un vero interesse per la lingua attraverso attività divertenti, giochi di ruolo, canzoni, articoli di giornale etc. che permettano ai ragazzi di praticare ed interiorizzare, attraverso l'uso e l'ascolto, le frasi corrette.
  • Ragazzi delle scuole superiori: si tratta di corsi con un impronta molto pratica che dia ai ragazzi la capacità di comprendere e farsi capire nei vari contesti sociali quando parlano con madrelingua inglesi o che usano l'inglese come strumento di comunicazione.

Sono inoltre disponibili corsi di preparazione agli esami di certificazione internazionale (Trinity, P.E.T. - FIRST), corsi specialistici e lezioni individuali personalizzate.

 

Corsi di lingue per adulti (inglese, francese, spagnolo, tedesco e, su richiesta, altre lingue) articolati su diversi livelli (dall'elementare all'avanzato).

In piccoli gruppi omogenei (massimo 10 partecipanti),  i nostri “studenti”, in un ambiente famigliare ed amichevole, imparano od approfondiscono la conoscenza delle lingue straniere.

Obiettivo primario dei corsi è lo sviluppo delle abilità di speaking e listening affiancato da approfondimenti grammaticali e lessicali.

 

Laboratori di Teatro in inglese per bambini, ragazzi ed adulti: per promuovere un

approccio particolarmente motivante alla lingua straniera, che attraverso le svariate possibilità della drammatizzazione permetta ai partecipanti di acquisire sicurezza nell'espressione orale in inglese e confrontarsi con attori o esperti madre lingua.

 

Laboratori di cucina e cultura spagnola e anglosassone: per avvicinare ed approfondire la cultura di un popolo anche attraverso usi, costumi e abitudini culinarie.

 

L.I.S. (linguaggio internazionale dei segni): corso per sensibilizzare sulla lingua e la cultura dei non udenti. 

 

Workshop di public speaking: durante il corso verranno insegnate tecniche di apprendimento rivolte ad adulti e bambini per imparare a parlare in pubblico con naturalezza nella lingua madre e/o in una lingua straniera, superando la paura e controllando l’emotività. Periodicamente i partecipanti terranno di fronte ad un audience una breve conferenza in italiano e/o nella lingua straniera scelta.


Laboratori di coaching: il coaching è una strategia di formazione utilizzata per migliorare e valorizzare le proprie potenzialità per il conseguimento degli obiettivi personali, serve per aiutare le persone ad acquisire una maggiore competenza scolastica e professionale e a superare le barriere che ostacolano il miglioramento delle performance. Il coach accompagna l’allievo verso una crescita mirata a mettere in evidenza le proprie capacità, a gestire l’emotività sotto pressione e a mantenere la concentrazione.

 

Laboratori multimediali in inglese: per imparare ad usare il computer e sfruttare le sue potenzialità per l’apprendimento di una lingua straniera.

 

Laboratori artistici per bambini e ragazzi: divertirsi è il modo più efficace di acquisire informazioni ed imparare, ed è questo lo scopo principale che vogliono raggiungere i laboratori proposti. Una passeggiata tutti insieme, guardandosi intorno fra le tante forme di manifestazione dell’arte, scoprendo magari dei talenti che non si conoscevano, o semplicemente un modo di stare bene, dando una forma alla carta o tracciando un segno sul foglio. Ogni laboratorio, ideato  allo scopo di presentare uno stile o una corrente artistica, viene introdotto con materiale correlato al tema svolto ( riproduzioni di opere, esempi e manufatti)

 

Laboratori di musica per bambini e ragazzi: per avvicinarsi alla musica in modo informale e divertente attraverso lo sviluppo della creatività.

  • Laboratorio di canto (si porrà l'attenzione allo sviluppo delle capacità vocali; intonazione di semplici melodie conosciute)
  • Laboratorio dedicato all'avvicinamento e allo studio di uno strumento musicale.
Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

Associazione Culturale Bi.e.l.l.a. Studi

sede legale : Strada Antica per Andorno 15, Biella
Sede operativa: Via Dorzano 1 presso la Ludoteca comunale di Biella
CF. 90059910027
©2013 Riproduzione riservata